In collaborazione con IRD Squadra Corse, la concessionaria milanese ha indetto un concorso per selezionare, tra i suoi clienti, i membri del Team Renord che potranno partecipare alla gara “Eroica Gaiole in Chianti 2022” prevista nel mese di ottobre
28 Luglio 2022 - Renord, in collaborazione con IRD Squadra Corse, lancia l’iniziativa “Racconti Eroici” che mette in palio la partecipazione alla storica gara ciclistica “Eroica Gaiole in Chianti 2022”. La concessionaria milanese consentirà a cinque fortunati clienti di essere fra i componenti del Team ufficiale Renord per la gara che si terrà a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, l’1 e il 2 ottobre 2022.
“L’Eroica” è una gara storica nata nel 1997 con il desiderio di rievocare i fasti del ciclismo di un tempo. Poche ma distintive le regole di questa competizione: tutti i partecipanti infatti dovranno utilizzare una bici d’epoca con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo, fili dei freni che escono dalle leve e transitano esternamente al manubrio, pedali con gabbietta, ruote con minimo 32 raggi e cerchi a profilo basso. Oltre a questo dovranno anche essere adeguatamente abbigliati con il classico outfit ‘vintage’, per dipingere le ‘strade bianche’ di tutte quelle fantastiche tonalità pastello che il ciclismo di un tempo era solito proporre. Tutto questo incastonato in uno dei luoghi più caratteristici della Toscana, Gaiole in Chianti, paese da cui prende il via un percorso multiplo che si snoda lungo tutta la zona del Chianti, di Siena e della Val d'Orcia, fino a Montalcino.
Un’esperienza davvero unica che combina in modo unico percorsi impegnativi, magnifici paesaggi e ristori indimenticabili: “Abbiamo ideato questa iniziativa poiché crediamo nelle belle esperienze che promuovono uno stile di vita sano, di gruppo e rispettoso dell’ambiente. - commenta Massimo Berruto, Direttore Marketing della concessionaria - Collaboriamo da quasi 10 anni con IRD Squadra Corse, che sponsorizziamo per portare avanti la loro missione: avvicinare più persone possibile allo stile e al divertimento attraverso le 2 ruote, sperimentando diverse tipologie di ciclismo. A ciò, aggiungiamo la mobilità elettrica: infatti, i cinque ciclisti del Team Ufficiale Renord durante il viaggio avranno la possibilità di guidare un’auto elettrica e sperimentarne le potenzialità.”
MEGANE E-TECH ELECTRIC
La nuova Renault Megane E-Tech 100% Electric è infatti stata scelta come protagonista del viaggio di "Racconti Eroici": costruita sulla rivoluzionaria piattaforma CMF-EV, riesce a coprire lunghe distanze con una batteria ultrasottile e distribuendo meglio il peso e allungando il passo con un baricentro basso si sono ottenute grandi performance sia in termini di agilità che di spazio a bordo.
Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di Renault e dotata di un’autonomia fino a 470 km WLPT, verrà messa alla prova dalla squadra Renord durante il viaggio verso l'Eroica, dimostrando quanto sia la compagna perfetta per ogni tipo di spostamento.
COME PARTECIPARE
Partecipare a “Racconti Eroici” è molto semplice: basta inviare un testo che racconta il proprio legame e la propria passione per la bicicletta (esperienze personali, successi e insuccessi, momenti di divertimento, felicità o sconforto vissuti al seguito di una gara o di una pedalata da solo o in compagnia) all’indirizzo e-mail raccontieroici@renord.com.
La concessionaria Renord, con insindacabile giudizio, sceglierà i migliori racconti e decreterà i vincitori.
Le selezioni si sono aperte il 25 luglio e si chiuderanno il 12 settembre alle 23:59. L’iniziativa è destinata a tutti i clienti Renord che abbiano acquistato un'auto o effettuato un intervento di Assistenza presso una qualsiasi delle sedi della concessionaria (dal 2000 ad oggi).
I vincitori saranno comunicati tra il 16 e il 17 settembre, mentre i primi 50 classificati fra i partecipanti al contest riceveranno in regalo la t-shirt ufficiale post-gara dell’evento.
I vincitori, invece, otterranno:
● Maglia in stile vintage personalizzata Renord prodotta da 3M CAVERNI
● T-shirt post-gara dedicata al Team Ufficiale Renord
● Pettorale unico per partecipare a L’Eroica di Gaiole in Chianti
● Il viaggio di andata e ritorno da Milano e Gaiole in Chianti provando l’auto elettrica Megane E-Tech 100% Electric
● Il pernottamento in un’affascinante Villa Toscana
● Il noleggio di una bicicletta storica
● L’iscrizione a Meo Venturelli_IRD Squadra Corse A.S.D. per la giornata
● Shooting fotografico dell’ esperienza a L’Eroica
● Video-racconto dell’esperienza
Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Renord.com.
RENORD E IRD SQUADRA CORSE
Nata nel 2010, IRD Squadra Corse è una squadra di ciclisti che corrono con biciclette a scatto fisso, una tipologia di bicicletta senza freni, in cui si pedala sempre e che costringe l’atleta a mettere in gioco tutte le energie che ha in corpo. Dal 2019 IRD Squadra Corse si presenta anche in altre discipline adue ruote: gravel, strada e mountain bike elettrica. Diventando un team su due ruote a 360°.
Il sodalizio fra Renord e IRD è ben consolidato, i due gruppi hanno già collaborato in passato in più occasioni e nel 2020 hanno festeggiato insieme i rispettivi anniversari di fondazione, 50 anni per Renord e 10 per IRD, col progetto 50+10 che ha dato vita ad una serie limitata di auto e biciclette personalizzate.