L’ultimo nato di casa Nissan, il nuovo Qashqai, modello di terza generazione è stato presentato in anteprima martedì pomeriggio nello showroom Renord di Sesto San Giovanni, storica concessionaria attiva dal 1970 con sette sedi tra Monza, Milano e, appunto, Sesto San Giovanni e punto di riferimento per il nord Italia dei brand Renault, Nissan e Dacia. “Un ulteriore passo in avanti nell’ambito dei Crossover - ha esordito Massimo Berruto, responsabile marketing Renord - un segmento inventato da Nissan che è stato poi seguito da tutti i maggiori costruttori”.
Progettato dal team di Nissan Design Europe a Londra e dal Nissan Technical Centre Europe di Cranfied (UK), il nuovo modello ha mantenuto i principi che hanno guidato la progettazione e lo sviluppo delle due generazioni precedenti: design elegante, ricca dotazione tecnologica e motori efficienti, il tutto unito ad un’alta qualità costruttiva e ad un’esperienza di guida tipica dei segmenti superiori.
“Un’altra novità - ha sottolineato Berruto - è costituita dal fatto che il nuovo Qashqai non sarà prodotto in versione a gasolio. Questa vettura segna il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione e-Power, una tecnologia esclusiva Nissan che rappresenta un approccio inedito alla mobilità elettrica”. In pratica, la vettura è costituita da due motori: uno elettrico che muove le ruote e uno termico, a benzina, che ha l’unica funzione di muovere un generatore di corrente, l’e-Power che consente l’accelerazione progressiva e lineare, caratteristica dei veicoli elettrici, senza però aver bisogno di ricarica plug in. “Il motore termico - ha ricordato il responsabile marketing - funziona sempre nel suo range ottimale riducendo le emissioni di C02 pur massimizzando l’efficienza dei consumi”.
E non è tutto: la nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza, che è alla base del nuovo Qashqai, un armonioso connubio di innovazione, alta ingegneria e tecnologie di avanguardia, migliora le dinamiche della vettura, consente un posizionamento più preciso delle sospensioni e una maggior reattività in fase di sferzata permettendo al guidatore il pieno controllo del veicolo anche sulle strade più impegnative.
Il nuovo Qashqai è anche più comodo con un design più ergonomico delle porte che si aprono a 90 gradi, facilitando la salita e la discesa dal veicolo, con un maggior spazio per i viaggiatori nei sedili posteriori e con una maggiore distanza tra i sedili anteriori. Aumentato anche lo spazio per la testa di tutte le sedute, ben quindici centimetri in più, grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori. Confortevole e accogliente anche lo spazio destinato al guidatore con un’attenzione in più all’estetica e all’ergonomia dei comandi. Altamente innovativo il sistema di infotainment avanzato con una serie di servizi di connettività che garantiscono l’integrazione con gli smartphone, In-Car Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi e Nissan-Connect Services. Il Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9” con il quale accedere a tutte le funzioni ed è compatibile con i sistemi Android e Apple, quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless. A ciò si aggiunge il nuovo display TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale e ad alta definizione, accessibile tramite i nuovi comandi tattili sul volante. Il nuovo Qashqai è anche bello, disponibile in undici colorazioni per gli esterni con cinque combinazioni bicolore per sedici diverse varianti a scelta del cliente. Un particolare curioso: sul profilo del parafango compare la “firma” della vettura. Il nuovo Qashqai sarà in commercio a partire dal mese di giugno ma è possibile ordinarlo già da ora.